A chi è rivolto ?
A chi è rivolto A tutti i cittadini, agli studenti, ai comuni e agli enti del territorio
Come posso partecipare Comunicando quanti metri lineari di piante e/o fiori adatti alle api metto a disposizione del progetto. Questi metri entreranno nel conteggio totale dei chilometri dell’autostrada.
Sono un Cittadino
Tutti i cittadini possono partecipare al progetto. Ognuno di noi può sentirsi partecipe e coinvolto e contribuire alla realizzazione del progetto secondo le proprie capacità: piantando fiori o piante mellifere, mettendo a disposizione aree verdi già idonee, diffondendo la conoscenza del progetto e così via.
E’ possibile che nel giardino, o nel balcone di casa, abbia già delle piante o fiori adatti alle api. Se non ne ho, posso decidere di seminarli. Infine, posso anche avere già piante e/o fiori melliferi, ma decidere di volerne piantare altri.
In ogni caso, per partecipare, devo inviare una e-mail alla casella di posta: autostradadelleapi@gmail.com e scrivere quanti metri lineari metto a disposizione del progetto utilizzando l’apposito modulo di partecipazione al progetto allegato di seguito.
E se mi fa piacere posso autorizzare gli amministratori a pubblicare sui social del progetto (Facebook, Sito Web) le informazioni e le eventuali foto dei fiori o piante melliferi inviate.
Sono un Comune
Posso partecipare al progetto scrivendo al comune di Fiano: segreteria@comune.fiano.to.it. La comunicazione deve contenere una delibera di giunta di adesione al progetto, indicare in che modo il mio comune può contribuire allo sviluppo di tale progetto ed i metri lineari che metto a disposizione.
Posso partecipare al progetto scrivendo al comune di Fiano: segreteria@comune.fiano.to.itLa comunicazione deve indicare la mia volontà di aderire al progetto, illustrare in che modo il mio ente o la mia associazione può contribuire allo sviluppo di tale progetto ed i metri lineari che metto a disposizione.
Sono un’Associazione, Ente, Apicoltore
Posso partecipare al progetto scrivendo al comune di Fiano: segreteria@comune.fiano.to.it.
La comunicazione deve indicare la mia volontà di aderire al progetto, illustrare in che modo il mio ente o la mia associazione può contribuire allo sviluppo di tale progetto ed i metri lineari che metto a disposizione.
Gli apicoltori possono portare il loro fondamentale contributo al progetto, suggerendo la semina delle piante e dei fiori migliori per ogni stagione, favorendo la biodiversità, incoraggiando la salvaguardia di zone incolte, coprendo grandi areali con il perpetuo lavoro
delle api bottinatrici, segnalando eventuali criticità sul territorio, sostenendo paesi e città con il miele, che è cibo ed è l’identità più fedele del nostro paesaggio, e soprattutto facendo educazione e rete.
Sono una Scuola
Posso partecipare al progetto scrivendo all’Istituto Comprensivo di Fiano: TOIC828007@istruzione.itLa comunicazione deve indicare la mia volontà di aderire al progetto, illustrare in che modo la mia scuola può contribuire allo sviluppo di tale progetto ed i metri lineari che metto a disposizione.