Cambiamenti climatici e ambientali

 

Mercalli-Cirie-ridLunedì 21 novembre 2016 abbiamo partecipato a Ciriè all’incontro  con Luca img_20161121_2049341Mercalli, noto metereologo, divulgatore ambientalista, “Cambiamenti climatici e ambientali- come preparare i nostri giovani al futuro”

 

 

 

I protagonisti sono stati i ragazzi, rappresentati dagli allievi dell’Iss Fermi-Galilei di Ciriè, che hanno img_20161121_2114021presentato le riflessioni nate  dopo la  lettura di “Qualcosa, là fuori” di Bruno Arpaia (lo consigliamo a tutti) ed i progetti che realizzano a scuola con attenzione particolare a ridurre il più possibile l’impatto ambientale.

  E’ soprattutto per loro, nostri figli, nipoti, che dobbiamo impegnarci nel limitare la nostra impronta ecologica sul pianeta che ci ospita. Attualmente siamo arrivati a consumare circa 1 pianeta e mezzo di risorse, abbiamo  cioè superato abbondantemente ciò che la Terra è in grado di ri-produrre dopo l’utilizzo.

Luca Mercalli ci ha accompagnato nel viaggio delle possibilità di miglioramento delle scelte che ridurebbero lo sfruttamento esagerato della Terra, delineandoci le opzioni delle scelte in un senso o in quello opposto.img_20161121_2107381

“Oggi l’umanità usa l’equivalente di 1,3 pianeti ogni anno. Ciò significa che oggi la Terra ha bisogno di un anno e quattro mesi per rigenerare quello che usiamo in un anno.

Scenari alquanto ottimisti delle Nazioni Unite suggeriscono che se il presente trend della popolazione e del consumo continuasse, entro il 2050 avremo bisogno dell’equivalente di due pianeti per il nostro sostentamento.
E naturalmente ne disponiamo solo  di uno .

Trasformare le risorse in rifiuti più velocemente di quanto questi possano essere ritrasformati in risorse ci pone in una situazione di sovrasfuttamento ambientale, di esaurimento proprio di quelle risorse dalle quali la vita umana e la biodiversità dipendono.” ( da footprintnetwork.org)

Si può approfondire a questo link (c’è la scelta della lingua): http://www.footprintnetwork.org/it/index.php/GFN/page/world_footprint/    

Mentre qui è a disposizione uno strumento semplice per valutare  l’ impronta  ambientale della spesa settimanale, se vogliamo c’è anche qualche consiglio  http://www.e-coop.it/spesa-all-impronta

Ricordiamoci che anche le nostre azioni quotidiane aiutano a migliorare le aspettative dei nostri ragazzi di ereditare un pianeta su cui poter vivere bene e che loro riceveranno il testimone della custodia, diamo l’esempio che si può far bene. Siamo come le gocce del mare: piccolissime, ma insieme formano quella distesa azzurra che si perde all’orizzonte.

 

 

 Posted by at 12:50