Gran Paradiso Ata Incontra e Racconta 2016/2017

 

Si è conclusa  con il Parco del Gran Paradiso la stagione 2016/17 di Ata Incontra e Racconta.

Paesaggi meravigliosi, flora e fauna che vivono in luoghi che noi vediamo come impossibili, lavoro umano che concilia bisogni della nostra specie con un ambiente irripetibile.

Ramona Viterbi, biologa, ci ha illustrato con semplicità e chiarezza gli apsetti tecnico biologici delle attività di salvaguardia e tutela della biodiversità, l’importanza dei progetti di monitoraggio e ripristino di alcuni habitat.

Ci ha ricordato come la biodiversità sia indispensabile alla nostra sopravvivenza, come l’osservazione ci dia informazioni sui cambiamenti del nostro pianeta ospitante e di quanto siano importanti.

Raffaella Miravalle (con la non presenza fisica ma forte presenza emozionale di Giada e Jodie, cani che si sono susseguite come amiche, compagne e colleghe nella altrimenti spesso solitaria giornata lavorativa),  attraverso le foto ed i racconti di episodi  che colorano di innumerevoli sfumature la sua vita di guardaparco, ci ha trasmesso tutta la sua passione per questo lavoro che sognava già da bambina e l’importanza di questa figura non solo di controllo e vigilanza ma soprattutto di osservazione della montagna in tutti i suoi aspetti compresa la collaborazione fondamentale con Arpa per la gestione dei pericoli neve.

              

Per chi si trovasse a passeggiare nel Parco del Gran Paradiso segnaliamo questa iniziativa che rende partecipi e non solo spettatori: http://www.pngp.it/notizie/scienziati-un-giorno-aiuto-del-parco-0

Iniziative PNGP estate 2017 http://www.pngp.it/notizie/estate-2017-nel-parco-eventi-e-iniziative

 

 Posted by at 14:56