L’autostrada delle Api

 

 

L’autostrada delle Api è un progetto di divulgazione a tutela della biodiversità che punta alla creazione di un corridoio ecologico popolato di aree verdi, piccoli habitat e stazione di polline per attirare, nutrire e proteggere api e altri impollinatori.

 

E’ BelloBuono e Ambizioso:

  • Bello perchè focalizza l’attenzione sulla biodiversità ed utile a far conoscere e valorizzare le eccelenze del nostro territorio
  • Buono per il nostro ambiente perchè si crea un ambiente favorevole agli impollinatori attraverso la creazione di un corridoio verde di piante e fiori melliferi.
  • Ambizioso perchè si pone come obiettivo di superare città come Oslo, Londra e Milano che in modi diversi hanno sostenuto progetti simili.

Nasce da un confronto di idee per aiutare l’ambiente tra alcune maestre della scuola primaria di Fiano, proseguendo con la collaborazio del comune di Fiano e degli altri attori sul territorio e la decisione di aderire ai progetti delle Nazioni Unite che hanno proclamato il 2020 “Anno Internazionale della salute delle piante (IYPH “International Year of Plant Health)”.

Inaugurato ufficialmente il 23 Luglio 2020, non è ovviamente una vera autostrada, ma un percorso fatto di piccoli habitat accoglienti, giardini pubblici e privati e pareti di edera, pensato per facilitare il transito sul nostro territorio degli insetti impollinatori, in difficoltà per via dei pesticidi e dei cambiamenti del clima e degli habitat.

Attraverso piccoli gesti semplici e diretti ognuno di noi, a livello pubblico o privato, può contribuire a creare un corridoio ecologico, mettendo a disposizione un pezzo di giardino, un’area del proprio balcone, un’aiuola pubblica con fiori e piante mellifere, che vadano a costruire “L’Autostrada”.

Per conoscerci con un click ci raggiungi sul sito

Autostrada delle Api | Marchi depositato 2020 / Tutti i diritti riservati