Chi siamo
CHI siamo
Siamo una comunità eterogenea di persone, associazioni, enti locali, imprese, che lavora per far crescere attivamente il senso di appartenenza e di interconnessione con l’ambiente che ci circonda.
Il nostro obiettivo prioritario è portare l’attenzione sulla biodiversità che si sta fortemente riducendo e muovere le nostre azioni per potenziarla.
Crediamo molto nell’idea di rete e condivisione di buone pratiche finalizzate alla sensibilizzazione e al monitoraggio del territorio
Una comunità che attraverso il progetto – L’autostrada delle api e degli impollinatori selvatici diurni e notturni – è rivolta a perseguire alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, oltre che avvicinare alle tematiche della cura del paesaggio italiano e agli intenti dell’articolo 9 della Costituzione.
Come? Stimolando il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale ed ambientale, il nostro vuole essere un agire che si prefigge di approfondire scientificamente argomenti affrontati a volte superficialmente, quindi con una notevole valenza educativa e didattica.
Un progetto per operare con il territorio, per mettere in campo buone pratiche agricole meno impattanti, nuove modalità di intervenire sul verde pubblico.
Il nostro operato presenta anche un lato ludico-competitivo: infatti la scommessa è quella che si realizzi un corridoio ecologico, un percorso fatto di piccoli habitat o stazioni di sosta, giardini pubblici o privati, che ospitano fiori e piante mellifere per facilitare il nutrimento degli insetti impollinatori, che superi in lunghezza le altre …autostrade europee!!!
Autostrada delle Api | Marchi depositato 2020 / Tutti i diritti riservati