Le radici del sapore – L’identità alimentare delle Valli di Lanzo

 

 

ATA incontra e racconta

Appuntamenti per incontrare e conoscere l’ambiente

Per il ciclo “Le Terre Alte”

incontro con Gianni Castagneri

Venerdì 17 febbraio 2017 ore 21.00

presso la sede ATA in via Triveri 4, Fraz. Ricardesco, Ciriè

Gianni Castagneri, cittadino e amministratore di Balme, presenta il suo ultimo libro in cui racconta la propria terra attraverso una ricerca sugli alimenti alla base del sostentamento dei valligiani.

Le radici del sapore – L’identità alimentare delle Valli di Lanzo”

Che cosa mangiavano nelle nostre valli i montanari che ci hanno preceduto? Cosa coltivavano e come trasformavano i loro prodotti? Soprattutto, come si regolavano quando a prevalere era la fame? E che cosa è veramente tipico e cosa è stato invece importato anche da molto lontano?

Assessore e già sindaco di Balme per 10 anni, e autore di articoli e volumi di cultura locale, Gianni Castagneri affronta l’affascinante tematica dell’alimentazione del passato, evidenziando come l’odierna civiltà dedichi al cibo e alla sua preparazione un’attenzione ossessiva e molte volte posticcia. La riscoperta dei sapori tradizionali, di una cultura della nutrizione e dei saperi che ne costituiscono l’essenza, permette di comprendere quello che siamo stati e di ricomporre un frammento della consapevolezza necessaria a intraprendere l’insidioso percorso del nostro futuro.

Info: Toni Farina 335. 7035304ciriunda@tiscali.it Ingresso libero

ATA incontra CASTAGNERI

 Posted by at 13:10