Ott 292013
 

ASSEMBLEA APERTA DEL COMITATO PER ILTORINESE

SABATO 9 NOVEMBRE 2013 – ore 10.00 – 12.30

Sala incontri Coop

Via Robassomero, 99 – CIRIÈ (TO)

La prossima assemblea del Comitato per il Torinese del Forum nazionale “SALVIAMO IL PAESAGGIO – DIFENDIAMO I TERRITORI” si svolgerà a Ciriè, nel territorio canavesano che, come molte altre aree della provincia torinese, è da tempo minacciato da grandi progetti di utilizzo del (poco) territorio ancora non compromesso, che ancora una volta dimostrano la scarsa attenzione degli amministratori pubblici nei confronti della tutela dei Beni Comuni e delle reali esigenze dei cittadini. Ci riferiamo, ad esempio, alla trasformazione dell’area ATA nel comune di Caselle in un gigantesco centro commerciale, all’ipotizzato enorme impianto  fotovoltaico nelle Vaude, al mega progetto del parco a tema Mediapolis vicino ad Albiano, all’interramento su corso Grosseto della ferrovia TO-Ceres, al PRGC di Ciriè con le sue colate di asfalto e cemento, ai progetti previsti nelle aree Bor.Set.To , ecc.

Il nostro Comitato, nell’ultima assemblea svoltasi a Torino, ha deciso all’unanimità di svolgere le future riunioni secondo una formula “itinerante”, ubicate in sedi esterne all’area metropolitana torinese, con l’obiettivo di incontrare di volta in volta le specifiche realtà e problematiche locali e favorire non soltanto la diffusione delle informazioni fra tutti i nostri aderenti ma anche la creazione di opportune ulteriori sinergie.

L’Assemblea di Ciriè  è, come sempre, aperta a tutti coloro i quali hanno interesse sia ad approfondire le proprie conoscenze in merito alle problematiche inerenti il consumo di suolo nella nostra Provincia e nel Paese, sia a presentare ulteriori problematiche in atto nell’area di residenza, idee, proposte, sia offrire la propria partecipazione attiva alle iniziative del Comitato.

Programma

 

       Saluto e introduzione:  (Caterina Calza – Referente SiP Ciriacese-Valli Lanzo)

       Consuntivo attività ultimo semestre (a cura di M. Mortarino, G. Bollatto e P. Ghisleni): iniziative svolte, aggiornamento dati provinciali sul Censimento del Cemento, progetti in corso (nuovo sito web dedicato, ecc.).

       Quando i cittadini amministrano direttamente: l’esperienza di Rivalta Sostenibile (Guido Montanari, docente del Politecnico di Torino e Assessore all’Urbanistica del comune di Rivalta di Torino).

       Proposte di strategie e iniziative nel breve-medio periodo:

– Definizione di una posizione condivisa del Comitato riguardo alla proposta di Legge del Forum in fase di discussione e nomina di un ns. rappresentante nel relativo Gruppo di Lavoro nazionale, rinviata nella scorsa assemblea di giugno in attesa di una bozza da discutere insieme, a cura di Flavia Bianchi e Maria Teresa Roli, non ancora disponibile).

– Azioni di sollecito presso i Comuni del Torinese che ancora non hanno risposto alla richiesta di compilazione del questionario “Censimento del Cemento” o presso quelli che lo hanno fatto in modo insufficiente o parziale.

– Organizzazione di un evento riguardante problematiche di nostra competenza e interesse, di ampia visibilità, con relatori autorevoli di entrambe le “schiere”, con il quale SiP Torino propone (assumendo il ruolo di “facilitatore”) un momento concreto di confronto fra opinioni contrarie su dati certi, di tipo economico, scientifico, sociale. Un possibile tema: NoTAV vs. SiTAV – motivazioni economiche, ambientali e sociali a confronto.

– Sinergie con altri movimenti, comitati e associazioni, nell’ottica di azioni di tutela dei Beni Comuni di maggiore impatto e coinvolgimento dei cittadini (NoTV, NoINC, SniaRischiosa, ecc.).

– Brevi conferenze volte a sensibilizzare soprattutto i giovani sul tema del consumo di suolo, finalizzati anche a coinvolgerli direttamente nella nostra operatività (partendo dagli studenti delle facoltà universitarie, maggiormente vicine a queste tematiche, per poi estenderle, sulla base dei risultati ottenuti, anche ad altre facoltà, alle scuole superiori, ecc.).

       Risorse operative: ricostituzione e nuova formazione di gruppi operativi e consultivi interni al Comitato, indispensabili per gestire le varie azioni e iniziative sopra elencate e i periodici banchetti informativi che SiP Torino gestirà nel prossimo futuro. Individuazione di referenti locali, che possano fornire “in rete” informazioni tempestive e i necessari approfondimenti.

       Varie ed eventuali

Sorry, the comment form is closed at this time.