Set 092014
 

“Lo studio S.E.R.A. ( Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale), ha coinvolto i cittadini residenti nelle vicinanze dell’aeroporto di Caselle oltre ad altri cinque aeroporti nazionali. Lo scopo del progetto è di studiare l’associazione tra la residenza in prossimità degli aeroporti coinvolti nello studio e la variazione dei livelli della pressione arteriosa, la frequenza di fastidio provocato (annoyance) e la presenza di disturbi del sonno in un campione di popolazione residente da almeno due anni nelle vicinanze di questi aeroporti, con età compresa tra i 45 e i 70 anni. L’impatto complessivo del rumore emerso dallo studio è rilevante.
Dall’analisi complessiva dello studio SERA è emersa un’associazione statisticamente significativa tra rumore aeroportuale notturno e delle prime ore del mattino e la pressione arteriosa massima nei soggetti residenti nelle aree più rumorose (65 decibel o più) rispetto alle aree meno rumorose.”

La relazione è concentrata sugli effetti del rumore sulla salute dei residenti in prossimità dei siti aeroportuali, ma apre scenari anche su possibili mitigazioni del rumore e sul non trascurabile inquinamento atmosferico (“L’aeroporto è una fonte di emissione di inquinanti aerodispersi estremamente complessa che può determinare un impatto significativo sull’ambiente e la popolazione”).

Qui sotto la relazione dello studio S.E.R.A.

Asl studio Caselle

Asl studio Caselle1

Asl studio Caselle2

 

Sorry, the comment form is closed at this time.